vai al contenuto principale
Piazza Sant'Antonio 5, Falconara Marittima

I sermoni di San Giacomo della Marca

Responsabile scientifico: Lorenzo Turchi

Gruppo di ricerca: Francesco Nocco, Filippo Sedda

 

L’attività in corso riguarda i sermonari di san Giacomo per la realizzazione dell’edizione critica. Oggetto di studio sono sia i manoscritti conservati a Falconara sia quelli oggi presenti presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e il Comune di Monteprandone.

Francescanesimo al femminile

Responsabile scientifica: Francesca Bartolacci

Gruppo di ricerca: Monica Bocchetta, Maela Carletti, Francesca Ghergo, Luca Marcelli, Lorenzo Turchi

 

Il progetto ha avviato un percorso di conoscenza del francescanesimo femminile nelle Marche muovendo dallo studio delle testimonianze documentarie e materiali oggi disponibili. Tra gli esiti si segnalano i convegni Presenza francescana a Potenza Picena. Le Clarisse del Monastero San Tommaso (2021) e Donne e uomini nel francescanesimo delle Marche (2022) e le pubblicazioni:

• Germogli di santa Chiara. Nuove ricerche sul monastero di S. Tommaso in Potenza Picena, a cura di Lorenzo Turchi, Fermo, Andrea Livi Editore, 2020 (Itinerari, 1).

• Donne e uomini nel francescanesimo delle Marche, Spoleto, CISAM, 2023 (Figure e temi francescani, 12).

• Storie di donne. Doti, processi, istituzioni religiose a Recanati nel XIV secolo, a cura di Francesca Bartolacci, Francesca Ghergo, Costanza Lucchetti, Fermo, Andrea Livi Editore, 2024 (Collana di studi storico-critici, nuova serie 5).

Regesti delle pergamene

Responsabile scientifica: Pamela Galeazzi

Gruppo di ricerca: Nicoletta Biondi, Maela Carletti, Daniela Donninelli, Francesco Giuliani

 

L’attività è rivolta allo studio del fondo Pergamene dell’Archivio storico dei Minori delle Marche per la sua più ampia fruibilità. Esito della prima tranche di lavoro è il volume In nomine Domini. Le pergamene dei Minori delle Marche. Studi e regesti. I, a cura di Pamela Galeazzi, Fermo, Andrea Livi Editore, 2022.

Catalogo dei manoscritti

Responsabile scientifica: Maela Carletti

Gruppo di ricerca: Nicoletta Biondi, Pamela Galeazzi, Costanza Lucchetti, Tiziana Nandesi, Alessandro Sarti, Gloria Sopranzetti

 

Il progetto prevede la catalogazione dei volumi manoscritti appartenuti alla libreria di san Giacomo della Marca (20) oggi conservati presso la Biblioteca, degli altri codici antichi (18) databili al XIV-XV secolo e dei manoscritti moderni (XVI-XIX secolo, circa 60) provenienti da diversi conventi marchigiani. A conclusione del lavoro, le descrizioni confluiranno anche nel database MANUS on-line.

Catalogo degli incunaboli

Responsabile scientifica: Monica Bocchetta

Gruppo di ricerca: Agnese Contadini, Gioele Marozzi, Tiziana Nandesi, Annamaria Raia, Gloria Sopranzetti, Luca Subissati

 

Nel fondo antico della Biblioteca, in prevalenza costituito da volumi provenienti dai conventi della Provincia dei Minori delle Marche, sono presenti un centinaio di edizioni del XV secolo per le quali è in corso un attento lavoro di studio e ricognizione catalografica per la realizzazione di un puntuale catalogo. Successivamente si procederà anche con l’inserimento delle descrizioni nell’OPAC SBN e nel database “MEI – Material evidence in incunabula”.

Catalogo dei frammenti

Responsabile scientifica: Nicoletta Biondi

Gruppo di lavoro: Agnese Contadini, Costanza Lucchetti, Tiziana Nandesi, Giovanni Pagani, Alessandro Sarti

 

Il lavoro prevede due fasi: la prima dedicata alla ricognizione, l’inventariazione e la descrizione dei frammenti staccati, in prevalenza esito di restauri librari e archivistici degli anni Cinquanta-Ottanta del Novecento. La seconda fase riguarda la mappatura e la descrizione dei frammenti ancora adesi ai volumi a stampa del fondo antico, soprattutto dei secoli XV-XVII.

Per dettagli sul progetto e primi esiti del percorso si vedano:

• Nicoletta Biondi, Il progetto di recupero dei frammenti nell’Archivio e nella Biblioteca dei Frati Minori delle Marche, «Gazette du livre médiéval», 67 (2021-2023), pp. 157-158.

• Ead., «Vennero alla luce alcuni fogli conglomerati con i vecchi coperchi». I frammenti della Biblioteca storico-francescana e picena di Falconara Marittima, in In nomine Domini. Le pergamene dei Minori delle Marche, a cura di Pamela Galeazzi, Fermo, Andrea Livi Editore, 2022, pp. 35-64.